1. Presentazioni

Ok... Foglio bianco. Musica rilassante. Tazza di caffè. E' ora di scrivere! Si, ma cosa? Beh, direi di cominciare con le presentazioni.
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo, Ghibaudo Matteo, e sono un ragazzo di 16 anni che vive in provincia di Torino. 
Perché sto scrivendo questo blog? Bella domanda. Molto probabilmente perché il prossimo anno sarò un Exchange Student negli Stati Uniti. Proprio così; passerò 10 mesi lontanissimo da casa con una famiglia che non conosco per niente. Emozionante no? Certo! Ma anche spaventoso, mooooolto spaventoso. 😲
La motivazione principale per cui ho deciso di intraprendere questa avventura è il fatto che voglio migliorare il mio inglese. Cosa che avrei potuto fare in mille altri modi, ma qui entra in gioco una delle mie più grandi passioni: viaggiare, scoprire posti nuovi e entrare in contatto con culture diverse dalla mia. Penso che conoscere uno stile di vita diverso dal nostro sia uno dei modi migliori per crescere.
Tra tutti i paesi che potevo scegliere ho scelto proprio gli States perché mi hanno sempre appassionato. In più l'estate scorsa sono andato da solo a trovare dei miei lontanissimi parenti a Philadelphia per un mese e mezzo, in questo periodo ho avuto modo di conoscere gli alti e i bassi di questa nazione che mi è piaciuta moltissimo e vorrei immergermi meglio nella sua cultura.
Tutto ciò mi ha portato a contattare e a fare colloqui con varie agenzie che offrono la possibilità di trascorrere un anno all'estero. La più convincente e meglio organizzata mi è sembrata YouAbroad, perciò ho scelto di affidarmi a loro.

Per fare l'anno negli Stati Uniti con YouAbroad si può scegliere tra tre diversi programmi:
  • Exchange
  • YouSelect
  • YouChoose
Exchange:
Il programma Exchange è quello per i più coraggiosi, e quello che costa meno. Con questo programma si potrebbe capitare in qualsiasi posto degli Stati Uniti, oppure si può scegliere una macroarea (composta da 4-5 stati) pagando una tariffa aggiuntiva.

YouSelect:
Il programma YouSelect è stato ideato per chi vuole o ha bisogno di continuare a studiare una determinata materia, a suonare uno strumento o a praticare uno sport durante la sua permanenza in America. In base alle tue scelte YouAbroad selezionerà la scuola più adatta a te.

YouChoose:
Con YouChoose puoi scegliere direttamente la scuola in cui svolgere il programma.
Questo è l'unico programma che ti permette di scegliere tra una sistemazione all'interno dell'istituto scolastico o una sistemazione in famiglia. In quest'ultimo caso però le spese della famiglia ospitante sono rimborsate dallo Stato.

Negli altri casi, invece, la sistemazione è sempre in una famiglia ospitante che si offre di ospitarti volontariamente, senza alcun compenso (o rimborso).

Per informazioni più dettagliate vi rimando al sito di YouAbroad.

Io personalmente ho scelto il programma Exchange e ho selezionato la macroarea che comprende la California, le Hawaii, il Colorado, lo Utah, il Nevada, il New-Mexico (Breaking Bad) e l'Arizona.
Il costo di base per qualsiasi agenzia si aggira tra gli 11 e i 12 mila euro. Io fortunatamente sono riuscito a vincere una borsa di studio.💪😁

Dopo una serie di procedure burocratiche, vaccini e cose varie; adesso sto aspettando di essere selezionato da una famiglia.
Per quanto riguarda il volo, potrei partire tra in gli ultimi di Luglio e i primi di Settembre.

Se questo Blog continuerà o meno dipende principalmente da voi, perché a me piacerebbe condividere la mia esperienza ma non so se c'è qualcuno a cui fa piacere ascoltarla😀. Perciò COMMENTATE cosa ne pensate e condividete.
A breve farò un viaggio in Egitto; fatemi sapere se volete che scriva degli articoli anche su quello.

Per oggi è tutto. Vi saluto.👋

Commenti